Il ricco territorio di cui l’Azienda Agraria è parte, offre tipologie di olive che possono essere riassunte in 5 principali cultivar dalle quali viene estratto il prezioso prodotto:

MORAIOLO: Pianta con frutti ricchi in sostanze fenoliche che produce oli di grande carattere, con note decise di amaro e piccante, apprezzati per il sapore fruttato.

FRANTOIO: Pianta rigogliosa che produce frutti carnosi, ricchi di sostanze aromatiche e fenoliche, dalla quale si ottiene un olio profumato ed elegante nel gusto.

LECCINO: Pianta altamente produttiva e resistente alle basse temperature. Dai suoi frutti si può estrarre un olio dall’anima delicata e nobile e dal sapore rotondo e delicato.

ASCOLANA TENERA: Pianta rigogliosa da basse rese ma dalla quale si ottiene un olio ricercato, prezioso e di grande armonia con elevato contenuto di polifenoli.

NOSTRALE DI RIGALI: Originaria dell’omonima frazione di Gualdo Tadino (Rigali) questa cultivar è nota per l’alta resistenza a freddo e gelate. E’ un albero di discreta vigoria, con chioma di ampia e folta che entra in produzione precocemente; ha una produttività media e costante, con abbondante contenuto in olio. Quest’ultimo è a bassa acidità, ricco in polifenoli e di colore verde brillante; al gusto è fruttato intenso, molto erbaceo con note di amaro e piccante medio-intense sul finale e retrogusto di carciofo e cicoria.