Fiore all’occhiello dell’azienda è il frantoio inaugurato nel 2008. All’interno di esso la frangitura delle olive avviene con un impianto all’avanguardia che permette una linea di molitura a ciclo continuo (cioè senza interruzioni tra una fase e l’altra) con estrazione a freddo e monitoraggio costante delle temperature in tutte le fasi, ottimizzando i tempi di trasformazione a beneficio della qualità finale dell’olio ottenuto.

Il titolare dell’azienda, Giulio Mannelli gestisce l’intera filiera produttiva controllando personalmente tutte le operazioni preparatorie dalla concimazione (rigorosamente organica) alla potatura, a tutti i processi di lavorazione che avvengono esclusivamente all’interno del frantoio aziendale. Nel frantoio si controllano tutti i passaggi del processo di lavorazione, di seguito elencati:

1. Raccolta delle olive: avviene in un periodo di tempo limitato fin dalla prima decade di ottobre rigorosamente per ‘brucatura’ a mano per preservare l’integrità della drupe.

2. Stoccaggio delle olive: Alla fine di ogni giornata di raccolta le olive vengono sistemate in apposite casse areate per evitare lo schiacciamento e il formarsi di muffe.

3. Defogliazione e lavaggio delle olive in macchine automatiche provviste di un sistema di aspirazione per l’allontanamento delle foglie e di una vasca a circolazione forzata per il lavaggio delle olive con lo scopo di allontanare dalle olive foglie, rametti, polvere, terriccio, pietre, etc.

4. Estrazione: successivamente le olive passano all’interno del frantoio dove comincia immediatamente il processo di estrazione che avviene a freddo e comprende 3 passaggi fondamentali:

  1. Frangitura: passaggio obbligatorio e di importanza preminente, poiché consente alle gocce d’olio di uscire dal vacuolo grazie alla lacerazione delle pareti delle cellule oleifere.
  2. Gramolatura: operazione indispensabile che consiste in un lento e continuo rimescolamento delle paste provenienti dalla frangitura delle olive, avente lo scopo di rompere l’emulsione olio-acqua prodottasi durante la frantumazione dei frutti per renderla facilmente separabile dall’acqua nella fase successiva.
  3. Spremitura: Questa parte del processo di lavorazione delle olive riguarda la separazione delle fasi che compongono la pasta gramolata e cioè: olio, acqua di vegetazione e parti solide.

Tutti questi importanti passaggi avvengono rigorosamente entro lo stesso giorno della raccolta.

5. Stoccaggio: la conservazione dell’olio prodotto avviene in tank di acciaio inossidabile in atmosfera modificata con Argon, un gas estremamente stabile, inodore ed insapore idoneo a venire a contatto con le sostanze alimentari, che permette un’ottima conservazione mantenendo inalterate tutte le proprietà del prodotto nel tempo. L’ambiente di stoccaggio è ovviamente al riparo da luce e a temperatura controllata, con lo scopo di preservare il prodotto da rapide ossidazioni.

6. Imbottigliamento: l’olio prodotto viene confezionato rigorosamente all’interno dall’Azienda secondo i criteri e le normative HACCP (analisi e controllo dei punti critici).

L’imbottigliamento viene effettuato in base agli ordini che riceviamo giornalmente, permettendo così all’olio di arrivare sempre fresco al consumatore finale.